ENG

TIPS4PED

Turning cIties Planning actionS for Positive Energy Districts into success

TIPS4PED progetterà, svilupperà e testerà l’efficacia e la fattibilità tecnico-economica di una piattaforma basata sulla creazione di un modello gemello digitale (Digital Twin), per supportare i comuni nell’implementazione di distretti a energia positiva (PED). Il progetto adotterà un approccio incentrato sulle persone, coinvolgendo, formando e responsabilizzando i cittadini e i potenziali stakeholder. I Positive Energy District richiedono infatti integrazione tra edifici, utenti e rete di energia, mobilità e sistemi IT. Un distretto energetico urbano a energia positiva – che è un ambiente urbano autosufficiente dal punto di vista energetico e di emissioni di C02 – unisce ambiente costruito, mobilità, produzione e consumo sostenibili per aumentare l’efficienza energetica e diminuire le emissioni di gas serra e per creare valore aggiunto per i cittadini. I Positive Energy District richiedono inoltre integrazione tra edifici, utenti e rete di energia, mobilità e sistemi IT. Le soluzioni TIPS4PED saranno sperimentate a Torino, scelta come città faro (Light House), mentre studi di replicabilità saranno condotti in tre città follower (Cork, Kozani e Budapest). La fase di sperimentazione e replicabilità porterà alla creazione di 4 città gemelle digitali e di mappe di decarbonizzazione. 

I partner europei

Rina Consulting S.p.A. – Capofila (IT), Fondazione Links – Leading Innovation & Knowledge for Society (IT), IES R&D (IE), Polis (BE), ICLEI European Secretariat Gmbh (DE), Factual Consulting SL (ES), Lappeenrannan-Lahden Teknillinen Yliopisto Lut (FI), Fundacion Circe Centro de Investigacion de Recursos y Consumos Energeticos (ES), Iren Spa (IT), Iren Smart Solutions Spa (IT), Politecnico Di Torino (IT), Dimos Kozanis (EL); Cluster Viooikonomias Kai Perivallontos Dytikis Makedonias (EL); Cork City Council (IE), University College Cork – National University of Ireland (IE), Budapest Fovaros X. Kerulet Kobanyai Onkormanyzat (HU), Daedalus Digital Kft (HU).

Il progetto a Torino

Nell’ambito del progetto il distretto selezionato testerà i 3 strumenti IAP TIPS4PED (Fattibilità, Progettazione/road Mapping e Operativo), con l’obiettivo di aprire la strada alla realizzazione della prima PED a Torino e di mostrare le potenzialità di aumentare la capacità installata di energia rinnovabile nelle zone urbane densamente popolate e negli edifici con superficie limitata. Il Comune si aspetta di avere una comunicazione sinergica con le parti interessate, coinvolgendo studenti e abitanti locali e basandosi su iniziative in corso, come Torino City Lab e Torino Social Impact

Le azioni concrete

Le soluzioni TIPS4PED saranno sperimentate in una città LightHouse (Torino), dove l’Integrated Action Plan sarà collegato a un sistema di monitoraggio per la gestione in tempo reale degli asset, mentre studi di replica  saranno condotti in tre città follower (Cork, Kozani e Budapest). La fase di sperimentazione e replica porterà alla creazione di 4 città gemelle digitali e di mappe di decarbonizzazione. TIPS4PED si propone di suggerire tecnologie scalabili e facilmente riproducibili e l’ottimizzazione digitale come soluzionie chiave per raggiungere gli obiettivi dell’UE per il 2030, tenendo conto delle varie circostanze di mercato e degli aspetti ambientali, di sicurezza e normativi. Le attività di implementazione, monitoraggio e funzionamento delle soluzioni PED si concentreranno su 2 aree test:

Area Test#1 – Energy Center composto da 5.000 m2 di uffici, che ospitano circa 200 occupanti, e un auditorium da circa 120 persone

Area Test# 2 – Area uffici del Comune di Torino, composta da 2 palazzine di uffici esistenti con più di 150 dipendenti e 1 area parcheggio, per circa 5.000 mq. 

 

I numeri

  • Contributo UE alla Città di Torino: € 305.000,00
  • Durata del progetto: 42 mesi 
  • Partner: 17
 

Questo progetto è stato finanziato dal programma CEF 5G SMART COMMUNITIES con l’accordo di sovvenzione n. 101133716.

305K

Contributo UE alla città di Torino

17

Partners

42

Durata progetto in mesi

SOCIAL ACCOUNTS