ENG

SEFIT

Social Ecosystems for Fair and Inclusive Transitions

Il progetto SEFIT, finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo Plus, promuoverà lo sviluppo di ecosistemi sociali per una transizione verde e digitale più giusta e inclusiva nei due Paesi coinvolti (Italia e Irlanda), e in tutta Europa. I partner di progetto, con un lavoro di mappatura e analisi che coinvolge anche attori locali e portatori di interessi, individueranno le sfide sociali più pressanti legate all’adattamento climatico e alle innovazioni digitali.

Attraverso una call aperta a organizzazioni e innovatori sociali si intenderà, sia finanziariamente sia operativamente, individuare e supportare le migliori soluzioni proposte.

Obiettivo del progetto sarà anche quello di potenziare la collaborazione tra istituzioni pubbliche e attori privati nel far crescere l’ecosistema dell’innovazione.

I partner europei

Fondazione Giacomo Brodolini (IT – capofila), Rethink Ireland (IE), Città di Torino (IT), Città di Cork (IE).

Il progetto a Torino

La Città di Torino e Fondazione Giacomo Brodolini, già coinvolti nella costituzione del Centro di Competenza Nazionale per l’Innovazione Sociale, si pongono l’obiettivo di affrontare la dimensione locale di sfide globali come la transizione verde e digitale. In particolare si vuole fare in modo che i vantaggi portati con i grandi cambiamenti, che stiamo vivendo, siano anche fruibili da quelle persone che si trovano in posizioni più svantaggiate a causa della loro condizione socio-economica. Poiché molte azioni vengono già promosse da organizzazioni e innovatori locali, si vuole far emergere questo ecosistema e favorire lo sviluppo di ulteriori iniziative.

Un call con l’erogazione di contributi specifici e sostegno allo sviluppo progettuale intende favorire l’ecosistema locale dell’innovazione sociale. Il progetto inoltre vuole offrire uno spazio di confronto e collaborazione tra l’Amministrazione Pubblica, gli attori privati e la comunità locale per la co-progettazione di soluzioni condivise e inclusive.

Le azioni concrete

I partner di SEFIT si impegnano a sostenere gli ecosistemi locali dell’innovazione attraverso una call che mette a disposizione 400.000 € di contributi. Ne beneficeranno quelle organizzazioni che proporranno soluzioni concrete alle sfide della transizione verde e digitale, in particolare dimostrando di rendere più accessibili le innovazioni anche alle fasce di popolazione più svantaggiate. I partner inoltre offrono ai beneficiari un programma di accelerazione per un’implementazione più efficace dei progetti. Si prevede di aprire la call all’inizio del 2024 con avvio dei progetti nel maggio 2024. Tutto il processo è accompagnato da un percorso che con workshop, attività partecipative e policy lab, vuole far emergere i bisogni delle comunità e valorizzare le soluzioni già presenti sul territorio.

I numeri

  • Contributo UE alla Città di Torino: € 40.940,02
  • Durata del progetto: n° 24 mesi (agosto 2023 – luglio 2025)
  • Partner: 4 
 

Questo progetto ha ricevuto il sostegno finanziario dall’ Fondo Sociale Europeo Plus con l’accordo di sovvenzione n. 101102544.

40K

Contributo UE alla città di Torino

4

Partner

24

Durata progetto in mesi

SOCIAL ACCOUNTS