ENG

Riqualificazione del Giardino Cardinal Pellegrino I 10.11.2023

L’intervento di riqualificazione del Giardino Cardinal Pellegrino giunge al termine e arricchisce il quartiere Aurora e l’intera città di uno spazio pubblico di circa 2.640 mq che comprende un’area gioco per bambini e spazi per lo svolgimento di attività culturali e ricreative. Il nuovo Giardino Pellegrino fa parte degli interventi finanziati attraverso il progetto europeo UIA ToNite, finalizzato a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici nelle aree attigue al fiume Dora.

Il progetto di riqualificazione del giardino, a cura della Divisione Trasformazione Periferie, Beni Comuni e Rigenerazione Urbana, si è basato sul rinnovamento completo dell’area giochi e sulla collocazione di nuovi arredi e attrezzature.
L’area giochi è stata dotata di una nuova pavimentazione in gomma colata colorata e di 3 nuovi giochi: una grande cupola, gioco multi funzione con diversi elementi accessori, multisensoriale, accessibile, oltre ad un’altalena e ad un gioco molla adatti ai bambini più piccoli. Inoltre è stato inserito un pannello informativo con alfabeto L.I.S. La tipologia di giochi e la nuova pavimentazione hanno reso l’area gioco inclusiva e accessibile.
L’area interna del giardino comprende, oltre alle nuove sedute in cls e legno, tavoli e panche, tavolini con scacchiera, pedane in legno circolari, tavoli ping pong, arco in metallo per nuove piante rampicanti, colonnina service bike e leggio con mappa tattile.

L’intervento sullo spazio pubblico, avviato a maggio 2023 e concluso ad agosto 2023, si è svolto in accordo e sinergia con le associazioni del territorio e rappresenta un ulteriore tassello di un più ampio programma di riqualificazione dell’area nord di Torino, sulla quale interverranno 3 diversi programmi di investimento (React EU, PinQua – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, PIU – Piano Integrato Urbano), per un valore di oltre 7 milioni di euro di interventi pubblici già realizzati nel 2023, e ulteriori 20 milioni di euro dal 2024 in avanti.

A dicembre 2021 (Deliberazione 2021/1224) l’attività di gestione e presa in cura del Giardino è stata formalizzata attraverso la stipula di un Patto di collaborazione tra la Città e i soggetti gestori (Fondazione di Comunità di Porta Palazzo, Fondazione UCI – Uniti per Crescere Insieme, Associazione Fuori di Palazzo, Invasioni Creative APS, PIattaforma artistica Co.H) e sempre nel 2021 con il progetto Usanze Pellegrine, finanziato nell’ambito di ToNite attraverso un bando pubblico per sostenere lo sviluppo di servizi di prossimità finalizzati a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici attigui al fiume Dora, la stessa Fondazione ha realizzato 179 attività tra eventi artistici e culturali, momenti di teatro sociale, laboratori esperienziali di arte, gruppi di lettura, mediazione culturale e giochi per i più piccoli, con la partecipazione di oltre 6000 persone.