Webinar “L’impatto della micro-mobilità sulla sicurezza stradale attraverso il progetto TInnGo e la Piattaforma RoadSafe

Settembre 20, 2021

Si è tenuto in settembre il webinar dal titolo “L’impatto della micro-mobilità sulla sicurezza stradale attraverso il progetto TInnGO e la Piattaforma RoadSafe”, organizzato congiuntamente da Comune di Torino e dal Politecnico di Torino tra le attività dell’hub italiano di TInnGO. 

L’evento è stato l’occasione per presentare il progetto TInnGO e alcune delle analisi condotte su un set di dati che raccolgono dati condivisi sulla micro-mobilità a Torino. Inoltre, gli stakeholder invitati hanno avuto la possibilità di indagare modi innovativi di sfruttare questo tipo di dati di mobilità intelligente per migliorare l’offerta di mobilità per i vari utenti.

Angela Carboni e Andrea Chicco del TInnGO Italian Hub hanno presentato il progetto e le analisi condotte sugli e-scooter condivisi raccolti grazie alla collaborazione tra il Politecnico e il Comune. AIRCONNECT Mobility, azienda innovativa del settore, ha poi presentato SAFEROAD, piattaforma di intelligenza artificiale basata sull’analisi dei dati IOT provenienti dai veicoli ad essa connessi che permette un monitoraggio della circolazione, con particolare focus sulla sicurezza, in corso di sperimentazione nel’ambito di Torino City Lab.