Dove sono le donne? Esperienze lavorative ed imprenditorialità nel mondo dei trasporti

Giugno 18, 2021

“Dove sono le donne? Esperienze lavorative ed imprenditorialità nel mondo dei trasporti”, workshop organizzato dall’Hub Italiano del progetto TInnGO

Lunedì 14 giugno si è tenuto il workshop “Dove sono le donne? Esperienze lavorative ed imprenditorialità nel mondo dei trasporti” organizzato dall’Hub Italiano del progetto TInnGO, di cui il Politecnico di Torino – DIATI e Città di Torino sono partner.

Dopo i saluti di Francesco Laio, direttore del dipartimento, Miriam Pirra ed Angela Carboni hanno presentato l’evento e le attività dell’Hub e del progetto su questi temi. Il workshop ha previsto gli interventi di associazioni che operano per incentivare la partecipazione femminile nell’industria e nell’imprenditoria, come STEM by Women e GammaDonna.

Sono poi state presentate le esperienze di donne che lavorano con successo nel settore, come Eleonora Gargiulo, founder di Wher, Daniela De Nigris, Responsabile Smart Road di ANAS, Angelina Fadda, founder di GIRLS in Italy, e Barbara Amerio, CEO di Amer Yachts. Si è quindi dato spazio ad esempi di iniziative possibili a supporto all’imprenditoria femminile, come quella di Amazon, presentata da Martina Beretta, Business Development Manager dell’azienda.

Il workshop è stato organizzato nell’ambito del progetto H2020 TInnGO – Transport Innovation Gender Observatory (www.tinngo.eu), che ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento nel settore dei trasporti europei attraverso una strategia di trasformazione della Smart Mobility che tenga conto, in particolare, del gender balance.”

Per approfondimenti sul progetto