28 marzo 2022 – Il progetto CWC nelle politiche di economia circolare della Città di Torino

Marzo 28, 2022

Oggi si è svolta una conferenza stampa in cui è stato presentato il Piano Strategico e di un Piano di Azione della Città di Torino sul tema della gestione sostenibile delle acque in ambito urbano.

Un percorso iniziato con la partecipazione della Città al Progetto europeo CWC (City Water Circles: Urban Cooperation Models for enhancing water efficiency and reuse in Central European functional urban areas with an economy approach).

In tale occasione è stato anche presentato lo stato di avanzamento dei lavori in corso sul tetto dell’Ostello Open 011 – Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura che prevede la realizzazione di un tetto verde con annessa serra aeroponica e un sistema di raccolta dell’acqua piovana utilizzata per la vita del giardino pensile e della serra, creando un sistema circolare, finanziato dal progetto europeo CWC – City Water Circle.

“Quella sul cambiamento climatico è una sfida che ci impone non solo di garantire servizi efficienti oggi, ma anche di lavorare per il futuro affinché l’accesso all’acqua sia sempre assicurato. E’ importante pertanto definire un approccio circolare per una gestione della risorsa più sostenibile, che consenta di ridurre gli sprechi e ne promuova un uso più razionale finalizzato a contrastare l’incremento dei fabbisogni idrici nei diversi settori: civile, industriale, produzione alimentare” ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Ambientali , Chiara Foglietta che ha partecipato alla Conferenza odierna.

Consulta il piano strategico

Vai alla pagine del progetto CWC