ENG

NEBA

Supporting the integration of New European Bauhaus values and principles into the regional planning processes

Il New European Bauhaus (NEB) è stato lanciato dalla Commissione Europea per tradurre il Green Deal europeo in un cambiamento tangibile sul territorio volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il NEB mira a combinare la sostenibilità con un buon design urbanistico, che richieda meno emissioni di carbonio e che sia inclusivo e alla portata di tutti, nel rispetto della diversità esistente in Europa e oltre.
Una delle principali sfide per il NEB è sostenere e incentivare progetti innovativi e transdisciplinari che ne incarnino i valori. Pertanto, è importante progettare strumenti per garantire l’accesso alle risorse e quindi aumentare il potenziale di innovazione e sostenere l’inclusività nelle città e regioni.
Il progetto mira quindi a sostenere gli enti territoriali a integrare i principi del NEB nelle proprie attività e politiche concentrandosi sulla transizione verso città più sostenibili.

I partner europei

Lithuanian Innovation Center (LT – capofila), Città di Panevežys (LT), Città di Stara Zagora (BG), Città di Elverum (NO), Contea di Donegal (IE), Città di Leeuwarden (NL), Università degli Studi di Torino (IT), Città di Torino (IT).

Il progetto a Torino

La Città di Torino, organismo intermedio del Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027 (PN Metro Plus), ha voluto inserire nel suo programma operativo un chiaro riferimento al New European Bauhaus come insieme di principi guida per progettare gli interventi di sviluppo urbano. Bellezza, inclusività e sostenibilità diventano così i valori che i beneficiari dei finanziamenti del PN Metro Plus dovranno garantire nei progetti che presenteranno alla Città di Torino.
Attraverso il progetto NEBA si avvierà da un lato un percorso di accompagnamento degli attori locali per permettere una migliore comprensione e corretta declinazione dei principi NEB nelle proposte progettuali. Grazie al partenariato internazionale, poi, sarà possibile avviare un confronto per capire come il NEB viene applicato in altri contesti europei, e trasferire possibili soluzioni comuni e replicabili.

Le azioni concrete

  • Nel progetto NEBA, la Città di Torino si impegna a raggiungere i seguenti obiettivi:
    applicare correttamente i principi del NEB al PN Metro Plus, in modo da dimostrarne l’impatto su progetti concreti supportati dal programma;
  • identificare insieme al partenariato almeno 16 buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile da poter adattare e replicare a livello locale;
  • aver formato i propri funzionari sui principi del NEB e sulla loro declinazione in progettualità concrete;
  • aver coinvolto e formato gli stakeholder locali, anche attraverso la condivisione di buone pratiche ed esperienze acquisite tramite il confronto con i partner europei.

I numeri

  • Contributo UE alla Città di Torino: €  199.900,00
  • Durata del progetto: 48 mesi 
  • Partner: 8
 

Questo progetto è stato finanziato dal programma INTERREG EUROPE.

199K

Contributo UE alla città di Torino

8

Partners

48

Durata progetto in mesi