Cities Forum 2023, Torino 16 – 17 marzo 2023 

Luglio 20, 2022

Il CITIES FORUM è il maggior evento biennale organizzato dalla Direzione Generale per le Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea, che riunisce stakeholder attivi nelle politiche urbane a livello europeo, nazionale, regionale e locale che Torino ospiterà presso le OGR dal 16 al 17 marzo 2023.

Si tratto del luogo e del momento in cui confrontarsi sulla dimensione urbana della Politica di Coesione, l’Agenda Urbana per l’UE, il ruolo delle città nell’implementazione del Green Deal Europeo, la risposta europea alla dimensione urbana dell’Agenda Territoriale 2030, nonchè dare visibilità alle nuove iniziative europee sviluppate per supportare le città.

Il 2023 rappresenta l’inizio della fase di implementazione della Politica di Coesione UE per il periodo 2021-2027 in uno scenario in cui nuove sfide si incrociano con la transizione verde e digitale e le crisi che i territori hanno affrontato negli scorsi anni. Mentre assistiamo alla ripresa di molti settori dopo la pandemia, affrontiamo tuttavia anche nuove sfide demografiche ed economiche legate alla guerra in Ucraina. In questi tempi difficili, il supporto, il dialogo e la cooperazione sono più importanti che mai per non lasciare indietro nessuna persona e nessun luogo.

La quinta edizione del CITIES FORUM creerà uno spazio dedicato allo sviluppo urbano sostenibile per discutere e informare sulle sfide urbane odierne e sulle soluzioni disponibili. L’evento metterà in luce la transizione verde nelle città e allo stesso tempo riaffermerà l’inclusione sociale come obiettivo centrale dell’UE. L’evento mira anche a evidenziare il ruolo delle città piccole e medie e delle aree funzionali nel dare risposte territoriali a sfide locali.

Il CITIES FORUM 2023 è un’opportunità unica per avanzare sugli sviluppi recenti di numerose iniziative e politiche europee che offrono alle città un supporto più coerente per implementare lo sviluppo urbano sostenibile – in particolare attraverso l’accesso a fondi, competenze e conoscenza.

Gli attori che mettono in pratica e promuovono lo sviluppo urbano integrato, incluse le città, le regioni, associazioni e ONG, contribuiranno al successo di questa edizione del CITIES FORUM con interventi e workshops. Inoltre, rappresentanti politici di alto livello da tutti i livelli di governo, da tutta Europa, saranno invitati a partecipare.

Organizzazione responsabile

DG REGIO, Unit DDG.03 –  Crescita inclusiva, Sviluppo Urbano e Territoriale